Translate

mercoledì 27 marzo 2013

CI ASPETTA UN FUTURO INCERTO....

      " IN UN SISTEMA FINITO DI RISORSE, LA CRESCITA INFINITA E' IMPOSSIBILE "

Dobbiamo riflettere fortemente su questa affermazione. La società che abbiamo fondato è basata sul CAPITALISMO che ha, come unico obiettivo, la crescita. Attraverso questa teoria economica, negl'ultimi 200 anni, l'uomo è riuscito a crescere ed a fondare un benessere generalizzato (quanto meno per l'occidente ). Tuttavia, oggi, siamo arrivati al punto di massima della nostra parabola rovesciata di crescita e, da questo momento in poi, non potremo che rimanere in stallo, per poi cominciare a decrescere.
Tutto questo benessere, dobbiamo ricordare, è stato fondato su un uso spropositato di risorse, in gran parte sottratto ad altri paesi (Africa, Cina, India, Indonesia, sud America).
Oggi però tutto è cambiato! stanno emergendo potenze future che ridicolizzeranno le potenze del presente e del passato. Analizziamo la situazione cinese.
   

La Cina sta diventato una super potenza mondiale, essa cresce al ritmo del 12% del PIL, e non sembra aver intenzione di fermarsi. Ipotizzando una crescita pari al 10% del PIL, dobbiamo capire che, tra soli 5 anni, ci ritroveremo davanti non più una Cina, ma 1,5 Cine.
Ora, il reddito cinese pro capite, si ferma a 11629 $, ma crescerà e di molto nel medio periodo.
Questo paese ha ancora grandissimi margini di crescita! si pensi ad un tasso di analifabetismo che, ancora oggi, si attesta sul 23% della popolazione.
Tutto quello che per decenni l'occidente ha preso a questo paese, verrà preteso, giustamente, dai cittadini cinesi, che vorranno stabilirsi ad un livello di vita parificato a quello occidentale. Immaginate cosa voglia dire questo?
Che non ci saranno più risorse disponibili per tutti! 
La popolazione cinese è pari ad 1 miliardo e 300 milioni di persone ed è in continuo aumento. Pensate che, dal 1961 ad oggi, si sono contati ben 336 milioni di aborti! un numero spaventoso, dovuto alle condizioni economiche non certo agiate nella quale, ancora oggi, gran parte dei cinesi viene a trovarsi.
Tuttavia, nel futuro non sarà più cosi! l'impossibilità di crescere figli, per la popolazione cesserà e la popolazione cinese crescerà a dismisura! 
Inoltre, sono dotati di grandissimi territori ancora non urbanizzati e quindi da sviluppare! infatti, solo il 30,3% della Cina è ampiamente popolato, mentre i territori ad ovest stanno aspettando solo di esser sviluppati.
La loro popolazione, avrà bisogno della costruzione di strade ed abitazioni e ciò vorrà dire l'utilizzo di una grossisima quantità di cemento e acciaio (miliardi di tonnellate).
Inoltre, saliranno i consumi alimentari dei cinesi (che hanno comprato grandissima parte dei territori africani per coltivare e mettere il loro bestiame) e questo toglierà grandissime risorse all'occidente.


La più grande nazione del Mondo, dal punto di vista economico, sono gli USA. La Cina si sta dirigendo, a grandi falcate, verso la vetta ed inoltre c'è un particolare che non si puà trascurare!
Il DEBITO PUBBLICO degli USA è detenuto in larghissima parte dalla Cina. Infatti il suo credito vs gli USA si attesta sui 1.154 miliardi di $ (Più di un trilione di dollari), a cui vanno aggiunti i 112 miliardi in mano a Hong Kong e una frazione più risibile a Macao (oltre ad un altro trilioni in mano giapponese).
Insomma, se domani i cinesi decidessero di passare all'incasso, gli USA sarebbero assolutamente insolventi e questo vorrebbe dire solo una cosa: LA TERZA GUERRA MONDIALE.

 
Non dimentichiamo, infatti, che gli USA dal 2010 in poi, hanno aumentato la spesa in armamenti a 650 miliardi di $ nel 2009, per poi arrivare ad oltre 800 milioni di $ nel 2012 (questo potrebbe presupporre una preparazione ad un possibile conflitto). La seconda da questo punto di vista è la Cina, ma lontanissima a 100 miliardi di $, poi Regno Unito, Francia, Russia....l'Italia si piazza in 9° posizione.


Siamo ad una svolta epocale della nostra civiltà, nella quale il CAPITALISMO deve essere abbandonato e sostituito con una modello economico che faccia capire alla gente che l'epoca del consumismo è passata! o l'occidente abbassa la soglia di consumi oppure, ahimè, non ci sarà spazio per tutti in questo pianeta.
Un altro grave problema è quello climatico....ma questo lo tratterò in modo approfondito in articoli futuri...

Nessun commento:

Posta un commento