Translate

sabato 5 aprile 2014

QUELLO CHE NON SAPETE SUL FISCAL COMPACT! SPIEGAZIONE DI CARLO MARTELLI (M5S)

Salve gentili lettori.

In questo articolo vorrei condividere con voi una riflessione del cittadino a 5 stelle Carlo Martelli, deputato della Repubblica.
In questa riflessione, il cittadino Martelli, ci parla di tematiche riguardati le politiche europee, in particolare di Fiscal Compact!

Anche io non ci avevo mai fatto caso a questo aspetto del Fiscal Compact, perchè lo ignoravo del tutto.
Cosa sappiamo del Fiscal Compact?
Sappiamo che è un trattato europeo sottoscritto anche dal parlamento italiano, che ci impegnerà dal 2015 in poi, per vent'anni, a ridurre il nostro debito pubblico di 53 miliardi di Euro all'anno. L'obiettivo sarebbe quindi quello di arrivare, nel 2035, a scendere sotto il 60% di rapporto deficit/pil.

Ma ascoltando la riflessione di Carlo Martelli mi si è aperto un aspetto che ignorantemente non avevo considerato, pur conoscendo le problematiche inerenti al debito pubblico italiano!
Il debito pubblico italiano cresce annualmente di circa 100 miliardi l'anno, e dobbiamo considerare anche gli 80 miliardi a crescere, di interessi sul debito pubblico che paghiamo annualmente.
Questo cosa significa?

Semplice! significa che noi, a partire dal 2015, per poter riuscire a ridurre il nostro debito pubblico di 53 miliardi l'anno, dovremmo trovare una somma pari a 150 - 160 miliardi.
In questo modo non si produrrebbe deficit annuale che, quindi, non andrebbe poi a sommarsi al debito pubblico complessivo, ed in più si ridurrebbe esso di 53 miliardi.
Capite che tutto questo risulta impossibile!
I governi che si stanno succedendo faticano a trovare risorse per impegni irrisori ( se confrontati al Fiscal compact ), come trovare le risorse per coprire un mancato gettito derivante della seconda rata dell'IMU oppure trovare 10 miliardi per dare gli 80 Euro tanto promessi da Regalino Renzie!
Tutto questo non sta in piedi!

Con le privatizzazioni selvagge, la vendita di tutti gli asset, del patrimonio statale, si terrebbe per 1 anno, ma poi si andrebbe a privatizzare l'istruzione, la sanità e tutti i servizi principali. Insomma, si perderebbe il tanto amato Stato sociale e non avrebbe quindi più senso pagare le imposte!

Pensateci anche voi....come si farà a trovare 3200 miliardi di Euro in 20 anni senza intaccare i diritti di un popolo?

Vi lascio con il video della riflessione di Carlo Martelli!


                                                                                                                     Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento