Translate

martedì 18 novembre 2014

GOVERNO RENZI - MA I DEBITI DELLA P.A. ALLE IMPRESE SONO STATI SALDATI???

Salve gentili lettori!
Questo articolo, lo vorrei dedicare ad un tema molto serio, che blocca in parte l'economia italiana, e che colpisce gli imprenditori e, quindi, mette a serissimo rischio l'impianto imprenditoriale del nostro paese, facendo vacillare tantissimi posti di lavoro (come se non bastasse la disoccupazione record).
Il tema che tratterò sarà lo sblocco dei debiti della pubblica amministrazione verso le imprese creditrici.

Spero che l'articolo risulti chiaro e di semplice comprensione. Buona lettura.

Cominciamo con la tecnica semplicissima che avevo spiegato in questo articolo sull'informazione (ecco il link http://simosamatzai1993.blogspot.it/2014/10/informazione-controllata-analisi-e.html), vi avevo consigliato di non seguire le informazioni giornalmente, ma di prendere in esame una sola informazione, nel suo sviluppo temporale, in modo da mettere insieme i pezzettini del puzzle mano a mano che il tema va sviluppandosi.
Semplicissimo, no? In questo modo sarà automatico avere una visione chiara sull'argomento specifico.
Ricordate le parole di Renzi appena arrivato al governo ad inizio 2014? In caso non vi ricordiate più nulla, vi schiarirò nuovamente le idee.
Eh si, perché è l'ora di finirla con gli annunci slogan nei salotti televisivi o attraverso fantomatici messaggi su twitter, che fanno sembrare il messaggio di Renzi come un fatto già compiuto e portato a conclusione nel suo iter parlamentare.

Ascoltate le sue parole, era il 24 febbraio 2014.


Che bello risentirle, vero?? Ammetto che quel discorso mi piacque molto. Coraggioso, sicuro di se, ma solo apparentemente, solo di facciata. Fu un discorso da " Non vendo sogni, ma solide realtà ". Tuttavia, col senno di poi, ci basta invertire l'ordine degli addendi, ed il risultato, se ci pensiamo bene, non cambierebbe davvero. Ma chi di voi, ascoltando quel discorso poteva realmente credere a quelle parole??? Ma sulle tecniche di persuasione di massa dedicherò un articolo nel prossimo futuro. 

Ora torniamo a noi.

Era il 24 febbraio 2014, e Renzi promise lo sblocco immediato e totale dei 68 miliardi di debito che lo Stato ha con le imprese private. Precedentemente 22 miliardi erano già stati impegnati a questo scopo dal governo Letta ed i restanti 68 Renzi li avrebbe dovuti elargire entro luglio 2014.
Ecco la sua dichiarazione del 11 marzo 2014:«sblocco immediato e totale dei debiti della Pa.: 22 miliardi già pagati e 68 miliardi totali che pagheremo entro luglio».  Fonte: Il Sole 24 Ore - leggi su http://24o.it/8pIzb
Col senno di poi, sappiamo come andò a finire. Entro luglio 2014, non furono sbloccati i soldi necessari a saldare il debito e si dovette, quindi, rimandare.

Arriviamo ora in un luogo speciale, anzi magico. Sto parlando del salotto di " Porta a porta ". Confronto serratissimo ( sono ironico ), tra Vespa e Renzi...sentite un po'


Ed eccoci qua, finalmente, al 21 settembre 2014 (giorno di San Matteo...).

Secondo voi, il governo Renzi, è realmente riuscito a sbloccare la liquidità tale da poter saldare il debito mandando il " povero " Vespa in pellegrinaggio a Monte Senario??? Eh no!! neppure San Matteo ha dato una mano al renzino... .
Secondo me sarà sicuramente stata colpa di Vespa che avrà gufato contro il governo di Matteo Renzi per non farsi una faticosissima camminata...

Fatto sta, che a forza di rinvii, ancora oggi, 17/11/2014, i debiti della PA verso gli imprenditori restano tali, ed il governo ha sbloccato solo 30 miliardi circa.
Renzi si prende tutti i meriti di questi 30 miliardi, ma la realtà è che 22 miliardi furono sbloccati dall'esecutivo Letta, e solo 8 da quello Renzi... .
La media mensile elargita alle imprese dall'esecutivo Letta era pari a 2,8 miliardi, mentre quella del governo Renzi si ferma a 1,1 miliardi...

Vi chiedo quindi di dare il giusto peso alle parole di Renzi, ed andarvi a controllare come stiano realmente le cose, verificando i dati. 

Ps. Chiedo al governo Renzi, di presentare i decreti attuativi che permettano finalmente di attuare le proposte m5s (già approvate in Parlamento) che permetteranno la compensazione tra crediti e debiti tra imprese e P.A., e lo sblocco del fondo di micro-credito alle piccole e medie imprese (dove il m5s versa le eccedenze dei propri stipendi dall'inizio della legislatura).

Pps. Il decreto attuativo per la compensazione dei crediti delle imprese verso lo Stato, fortunatamente ,è arrivato!! e pare che riusciremo a rendere valida questa proposta anche per l'anno prossimo, inserendo il tutto in legge di stabilità tramite emendamento! Vamosss!!

Alla prossima!!


Nessun commento:

Posta un commento