Translate

sabato 29 novembre 2014

M5S - CONSIDERAZIONI SU 2 GIORNI DURI, MA CHE CI SERVIRANNO PER RIPARTIRE MEGLIO.

Salve gentili lettori.

Solitamente non scrivo mai articoli di sabato, ma dato che ieri sono stato occupato nelle mie riflessioni sul MoVimento 5 stelle, e non ritenevo giusto scrivere considerazioni senza averci riflettuto attentamente sopra, ho deciso di rimandare ad oggi il mio ultimo articolo settimanale.

Come avrete già capito, l'articolo di oggi si svilupperà su una riflessione a tutto campo sui fatti accaduti nel MoVimento in questi due giorni.

Vi auguro una buona lettura!

Partiamo da giovedì, ovvero dalla votazione sulle espulsioni dei deputati Artini e Pinna dal MoVimento.

Quando Beppe ci ha invitato ad una consultazione online per prendere una decisione sul tema, dopo averci riflettuto su, ho optato per un voto contrario.
Col senno di poi, in tutte le consultazioni online che ci hanno portato ad accompagnare fuori dal M5s dei parlamentari, devo ammettere, che la direzione di Beppe non aveva mai fallito. Insomma, sulle espulsioni ratificate nel portale, Beppe non aveva mai sbagliato un colpo, in tutti i casi precedenti.
E' la prima volta che, per qualche momento, mi sono trovato in dissenso con la linea generale del MoVimento. Come prevedevo, infatti, il mio voto contrario è stato ampiamente surclassato dai voti favorevoli. 
Ora vorrei spiegarvi cosa mi ha portato a votare in opposizione alla maggioranza degli iscritti.
Molto semplicemente, ho ritenuto sbagliato l'iter procedurale tenuto, in questo specifico caso, per arrivare ad una scelta sulla permanenza o l'espulsione dei deputati Artini e Pinna.

Conoscevo due articoli del regolamento m5s sulla base del quale ho scelto che direzione prendere:

1) Rendicontazione spese mensili per l'attività parlamentare (viaggi, vitto, alloggio) sul sito del m5s. E questo non è stato fatto, anche se nei siti personali dei due deputati le spese sono documentate. L'avrebbero dovute inserire sul sito tirendiconto.it

2) I parlamentari m5s riuniti, senza distinzione tra Camera e Senato, potranno per palesi violazioni del Codice di Comportamento, proporre l'espulsione di un parlamentare m5s a maggioranza. L'espulsione dovrà essere ratificata da una votazione online sul portale del m5s fra tutti gli iscritti, anch'essa a maggioranza.

Ora, il mio ragionamento è stato il seguente: i due parlamentari, anziché rendicontare sul loro sito personale, da regolamento, avrebbero dovuto rendicontare nel sito preposto, ed organizzato a questa funzione, per facilitare un miglior controllo da parte dei cittadini. Rendicontare al di fuori di questo portale per ben 9 mesi, è stato un errore, e fino a questo punto ero d'accordo con l'espulsione.
Poi ho ragionato sul secondo articolo. Ero d'accordo sull'espulsione, ma poi ho creduto che votando a favore non avrei tutelato la posizione dei due parlamentari in gioco in quel momento. Insomma, per ottenere un voto di ratifica sul portale, da parte degli iscritti, si doveva prima passare da un'assemblea congiunta tra i cittadini rappresentanti m5s Camera-Senato con voto favorevole a maggioranza, e solo successivamente da un voto sul portale. Questo, per rispetto del regolamento che era a mia conoscenza, mi ha portato ad oppormi. Il mio voto negativo è stato dovuto all'iter procedurale non seguito alla lettera, perché le regole, come mi sono sempre imposto nella mia vita, si seguono.

Poi, solo dopo aver votato, e grazie ad un confronto con un altro attivista, sono venuto a conoscenza di un altro articolo, l'articolo 18, che vi posto qui in modo che tutti possiate leggerlo:



La comprensione dell'articolo 18, che parla di sanzioni, è molto semplice, ma non lo conoscevo. Ero certo della mia posizione, perché l'iter procedurale che aveva portato alle precedenti espulsioni era sempre stato il medesimo e, quindi, per tutela verso i due parlamentari, per rispetto del regolamento e per non creare precedenti pericolosi, giovedì ho optato per il NO.

Sbagliavo, e me ne scuso.

Questo articolo ricorda che:
COSTITUISCONO COMUNQUE CAUSA DI
ESPULSIONE:
1) reiterate ed ingiustificate assenze dai lavori di Camera, Senato e del gruppo;
2) Reiterate gravi violazioni del presente statuto;
3) Mancate dimissioni dalla propria carica in caso di condanna penale, ancorché non definitiva;
4) Violazione degli obblighi assunti con la sottoscrizione del " codice di comportamento del MoVimento 5 stelle in Parlamento ".

Chiaramente l'ultima fase sarebbe comunque stata quella della richiesta di ratifica dell'espulsione agli iscritti nel portale.

Ricordate a questo punto la prima regola che vi ho posto all'attenzione all'inizio dell'articolo??

Rendicontazione spese mensili per l'attività parlamentare (viaggi, vitto, alloggio) sul sito del m5s. E questo non è stato fatto, anche se nei siti personali dei due deputati le spese sono documentate. L'avrebbero dovute inserire sul sito tirendiconto.it

Questa risulta essere, quindi una violazione del punto numero 4 dell'articolo 18 del "Codice di comportamento del MoVimento 5 stelle in Parlamento ".
Essendo stato a conoscenza di questo articolo giovedì, avrei anch'io votato SI. 
Questo mi è comunque servito per conoscere al 100% il regolamento. Ignoravo completamente l'articolo 18, sulle sanzioni.


Ora passiamo alla votazione avvenuta ieri nel nostro portale.

Beppe, con un articolo molto toccante, ci ha invitato a prendere in considerazione la possibilità di affidare, a 5 parlamentari, delle funzioni che vanno oltre il cittadino parlamentare, in modo da sopperire ad un suo ridimensionamento del ruolo, in quanto ritiene di essere stanco, e che non basti più il blog, il camper e la forza di volontà per far crescere il MoVimento.

I Parlamentari presi in considerazione da Beppe sono stati 5: Roberto Fico, Alessandro Di Battista, Luigi Di Maio, Carlo Sibilia e Carla Ruocco. Non si poteva non votare SI davanti a 5 personalità così preparate e che così tanto avevano dato al MoVimento in questi anni. Ed infatti, al contrario del giorno precedente, il mio voto è andato in direzione favorevole.

Certo, avendo potuto scegliere personalmente le 5 personalità, attraverso un inserimento personale dei 5 rappresentanti ritenuti più idonei da parte ogni iscritto al portale, e ottenendo così una lista definitiva con i 5 più votati, saremmo stati tutti ancora più contenti. Ma spero che si arrivi presto a dare totale fiducia alla rete.

Avendo potuto scegliere personalmente, il nome di Barbara Lezzi, nei miei 5 non sarebbe assolutamente mancato, ed avrei riflettuto molto anche su Alessio Villarosa e Nicola Morra.
Insomma, li avrei inseriti quasi tutti! come non pensare a: Nuti, Villarosa, Brescia, Colletti, Martelli, Morra, ecc... .

Abbiamo personalità umane dentro il nostro gruppo parlamentare davvero invidiabili, e sarebbe un peccato buttare tutto all'aria per capricci.


Tutto è partito da quest'uomo ( che ritengo un padre politico ed un esempio da imitare il meglio possibile ), e tutto dovrà continuare attraverso di lui, anche se, da una posizione che, d'ora in poi, sarà più decentrata, ma pur sempre vigile.

Ci ha costruito dal nulla una grande possibilità, non possiamo sprecarla.
Sbaglia pure lui qualche volta, è umano, il nostro compito è cercare di dare continui feedback in modo che si possa tornare indietro in caso di scelte avventate.

Ora non posso che augurare convintamente un buono, anzi buonissimo lavoro a tutto il gruppo parlamentare di Camera e Senato, ed un forte in bocca al lupo ai 5 deputati che avranno l'onere e l'onore di sostenere anche un nuovo compito.



Speriamo che da qui si possa ripartire ancora meglio di prima. Auguri a Carla, Alessandro, Carlo, Roberto e Luigi!

Chiudo con una citazione, che ho scovato a mia volta nel profilo Facebook di una bravissima grillina! credo che possa riassumere bene il momento che abbiamo vissuto e superato in questi 2, infuocatissimi giorni.

" Cambiamento significa movimento. Movimento significa frizione. Il movimento o il cambiamento, senza frizione o conflitti appartiene solo al vuoto, rappresentato da un mondo astratto che non esiste ". Cit. Saul Alinsky.

Ricordiamoci che senza Beppe e senza il MoVimento 5 stelle, tutti noi che crediamo in questo progetto, andremmo a votare tristemente scheda bianca... .

Alla prossima!
























Nessun commento:

Posta un commento