Translate

giovedì 18 giugno 2015

ANALISI DEL TWEET DI BEPPE GRILLO.

Salve gentili lettori.

Oggi, nel seguente articolo, non posso assolutamente esimermi da analizzare il polverone che si è alzato dopo il tweet piuttosto maldestro e mal articolato che è stato postato nella pagina Twitter di Beppe Grillo.
Un tweet contenente troppi temi al suo interno, che non poteva trovare una sua completezza all'interno dei 180 caratteri permessi dal social network. Pochissimi avranno letto l'articolo strutturato dal quale è stata estrapolata la frase ed ancora meno lettori avranno fatto i collegamenti logici tali da collegare le questioni tra di loro.

Ci proverò io, partendo proprio dal primo tweet.




Questo è il tweet incriminato, che è il primo postato nella pagina twitter di Beppe. A comporre il concetto un mix di argomenti, troppo diversificati tra loro per unirli in 180 caratteri dando un senso compiuto al pensiero. 
Conseguentemente, le lamentele successive sono del tutto giustificate. Da una analisi spicciola ne esce fuori il collegamento dei topi e della spazzatura, ai clandestini. L'associazione logica è: topi e spazzatura = clandestini.
Un concetto razzista, da combattere come hanno giustamente fatto i lettori commentando questa uscita.

Il tweet è uscito estrapolando una frase da un articolo, eccolo.


Noi attivisti del movimento 5 stelle conosciamo benissimo il punto di vista che abbiamo sul tema immigrazione, e soprattutto, conosciamo cosa associa Roma al problema clandestini negli ultimi mesi. Il collante è lo scandalo Mafiacapitale, più volte richiamato da Grillo.
Non più tardi di 8 giorni fa, precisamente il 10 giugno 2015, nel blog di Grillo uscì un articolo interamente dedicato alla problematica immigrazione. Un articolo completo contenente un analisi precisa sulla problematica, che rispecchiava esattamente la posizione che l'm5s ha tenuto in Parlamento rispetto a questo tema. 
L'articolo in questione è il seguente: http://www.beppegrillo.it/2015/06/immigrati_italia_no_grazie.html .

Vi invito a leggerlo, superando il titolo iniziale per comprendere bene la posizione del m5s, Grillo compreso.

Ecco le parti principali:

In questo articolo si parla, come avrete letto d'immigrazione come business, ovvero come guadagno dell'associazioni criminali, scoperto attraverso l'inchiesta di Mafiacapitale. In un passaggio esplicito si legge:"Due conti: su un solo centro di accoglienza, quello di Cara di Mineo in Sicilia che ospita 3219 richiedenti asilo. Per ognuno di loro lo Stato attraverso associazioni privati e con fondi europei stanzia 1050 Euro al mese, 35 al giorno".

Inoltre Grillo aggiunge, in riferimento ai clandestini:"E di fronte a questo imbuto senza sfogo l'unica cosa che il governo è capace di fare è di smistare gli immigrati nei piccoli centri di provincia dove in qualche caso sono più dei residenti. Queste persone non hanno un'attività, non parlano italiano e generano, NON PER COLPA LORO, tensioni sociali".

Ed ancora:"La valutazione se un immigrato ha diritto allo status di rifiugiato va fatta nei punti di partenza in Africa con strutture e uffici consolari. A chi ottiene lo status di rifugiato deve essere concesso di scegliere il Paese di destinazione in ambito UE. I trasporti dei profughi devono essere coperti da un apposito fondo UE".


E' molto chiaro il riferimento all'inefficienza del governo nel trovare una soluzione condivisa con gli altri Stati UE, in modo da trovare una soluzione tale da suddividersi per possibilità e volontà dei clandestini la gestione degli stessi. Perché questo? Il riferimento è alla mozione di Manlio Di Stefano, parlamentare m5s, che è stata approvata mesi fa in Parlamento, e che il governo non ha tradotto in atti reali non trovando un accordo comunitario.

L'associazione logica che tutti noi grillini abbiamo fatto è la seguente: Roma=mafiacapitale=gestione dei clandestini che crea profitto. E' l'inchiesta di Mafiacapitale che sta portando a galla questi temi... ma non tutti collegano.

Ecco che ragionando in questo modo, la correzione del tweet con maggiori specifiche, porta tutto ad essere più chiaro. L'avesse fatto prima....i giornalisti non aspettano altro, e per lo più, non si dannano certamente l'anima per specificare queste cose.


Alla prossima.

Nessun commento:

Posta un commento