Translate

martedì 16 giugno 2015

BALLOTTAGGI - M5S VS PD, UN CAPPOTTO D'ESTATE.

Salve gentili lettori.

Sono euforico, e saprete sicuramente il perché!!

16! numero magico, che solo ad accostarlo ai comuni amministrati dal Movimento 5 stelle il giorno della sua nascita, avrebbe fatto fare una grassa risata al più ottimista degli attivisti.

Sei anni dopo, però, le prospettive sono cambiate...





Parma, Livorno, Assemini, Porto Torres, Quarto, Venaria Reale, Ragusa, Gela, Augusta, Bagheria, Pietraperzia, Pomezia, Civitavecchia, Mira, Sarego e Montelabbate. Sono già 16 i comuni amministrate da giunte m5s, dato che si appresta a crescere l'anno prossimo... .

Nell'articolo di due settimane fa, dove avevo analizzato i risultati delle regionali uno per uno, avevo dedicato un trafiletto anche alle comunali, dove auspicai un grandissimo risultato del Movimento 5 stelle nei ballottaggi. Fortunatamente per noi grillini, non mi ero affatto sbagliato.




5 su 5, un bel cappotto al PD, seppur in piena estate farà comodo ai piddini per una più facile ripresa da un ciclone improvviso, semplice antipasto del 2018.

A farmi gioire sono le modalità attraverso cui siamo riusciti ad ottenere altri 5 comuni in questi ballottaggi. Sappiamo tutti il funzionamento della nuova legge elettorale per le elezioni politiche, e quello che è avvenuto nei 5 ballottaggi tra m5s e centrosinistra sancisce l'apertura di una clamorosa crepa in vista delle elezioni del 2018.
Ho ripreso troppe volte l'argomento Italicum, spiegandolo ed accostandolo anche alle legge Acerbo, quindi questa volta non approfondirò, mi limiterò semplicemente a fornirvi il link, per verificare a vostra discrezione il contenuto ITALICUM.

Si è verificato molto spesso lo stesso meccanismo nei ballottaggi. Il Movimento 5 stelle che non crea mega coalizioni da 10 liste, fatica a raggiungere i ballottaggi, ma quando ci riesce colpisce senza pietà. La mia idea è che i cittadini non siano ancora convinti spudoratamente dalle idee del Movimento, ma in una situazione di ballottaggio scelgono la novità, un cambio netto col passato. Ormai questo comportamento verso il Movimento 5 stelle è verificato dalle varie tornate comunali degli ultimi anni.

Impostando un'analisi su questi ballottaggi si possono dire tante cose. Il PD continua sulla falsariga delle regionali e delle comunali di due settimane fa, continuando a perdere capoluoghi di regione come Venezia, o città importanti come Arezzo e Matera. Si apre così una crisi interna al PD, con le prime crepe del renzismo che cominciano a comparire.

Il Movimento 5 stelle continua a radicarsi nel territorio, aspetto di fondamentale importanza. Importantissimi sono anche i dati di questi ballottaggi, dove l'm5s si impone mediamente con il 70% dei consensi.

Entrando nel dettaglio, partirei da Porto Torres, essendo sardo. Esso è il secondo comune amministrato dal m5s, dopo Assemini. Un territorio importante, che comprende anche  l'Asinara, che andrà valorizzata. Ci siamo imposti con oltre il 72% di voti, dopo aver mostrato la nostra forza al primo turno con un buonissimo 26%. Da sardo, tantissimi auguri al sindaco Wheeler ed a tutto il gruppo di Porto Torres!

Siamo riusciti, per la prima volta ad imporci in Piemonte, andando a vincere il ballottaggio in un centro piuttosto importante della provincia di Torino, Venaria Reale, imponendoci con un 69%. Un centro di circa 35 mila abitanti, dove poter dare lustro alle bellezze storiche, ai musei, alla reggia. Buon lavoro a Falcone ed alla sua giunta.

Finalmente, grazie alla vittoria a Quarto, potremo amministrare un comune campano, dove l'm5s ha prodotto tantissimo attivismo, e fior di personalità che oggi stanno facendo crescere ancora più velocemente questo movimento. Un territorio che ci ha dato grandissimi parlamentari come: Ruocco, Fico e Di Maio doveva avere la possibilità di far brillare una stella grillina. Buon lavoro a tutto il gruppo m5s, guidato dal sindaco Rosa Capuozzo.

Passando alla Sicilia, dopo il grandissimo risultato al primo turno di Pietraperzia, il m5s cresce, imponendosi in altri due comuni: Gela e Augusta.
A Gela abbiamo letteralmente "gelato" Crocetta... .
In Sicilia cresciamo e ci imponiamo sempre di più, crescendo dopo i risultati di Bagheria e Ragusa.

Tuttavia, e questa è la nota stonata, ritengo molto difficile l'amministrazione a Gela, in quanto l'm5s pur amministrando non avrà la maggioranza, e dovrà trovare accordi punto su punto con il PD.
Per i primi due anni la minoranza non potrà sfiduciare la giunta m5s, ma successivamente aldilà della bontà o meno del nostro operato, sono sicuro che proveranno a farci lo scherzetto. Vedremo...

Buon lavoro a tutti gli attivisti m5s, non molliamo mai, le prossime politiche si avvicinano ogni giorno di più e con questa legge elettorale schifosissima, Renzi rischia di essersi fatto un clamoroso autogoal. Avesse ascoltato la nostra proposta ci sarebbe un proporzionale molto più democratico..., ora invece si ritrova con una legge elettorale che rischia di portarlo al ballottaggio contro il Movimento 5 stelle (alla quale questa situazione è storicamente favorevole) e con l'Italicum comunque incostituzionale...(lo vedremo tra qualche anno).
Cosa s'inventerà per modificarlo senza far capire che questa era palesemente una legge fascista???

Alla prossima!


Nessun commento:

Posta un commento